giovedì 22 dicembre 2011

Multiparty


Allora, sono arrivate delle critiche per la vignetta di cui sopra, fra cui una illustre, cioè niente popo di meno che dalla Marilena in arte Nardi (che è poi il cognome), una delle migliori firme della satira nazionale, oltre che un'amica.
Riporto qui di seguito la sua e-mail, con la speranza che sia per voi tutti motivo di discussione e/o di confronto...

Ciao Paride,
ho visto la tua vignetta sul parto di Ruby...
non so spiegarlo fino in fondo ma c'è qualcosa in quel disegno che mi offende come donna.
Te lo volevo dire personalmente, forse è una cosa che avverto solo io. Siamo già (parlo della categoria "donne") parecchio martoriate.
Vedere quella vignetta, mi pare che aggiunga un di più che non era necessario.
Ripeto, è una mia impressione ma da amica, permettimi un parere, anche se negativo.
Spero che tu non ti offenda e magari possa trovare questa mia email uno spunto di dialogo, se vuoi di discussione, ovvio non polemica ma costruttiva.
A presto
Marilena

Dunque, all'indignazione dell'amica Nardi ho voluto rispondere con l'opinione di mio fratello Elia, per gli amici El-Dox, curatore del blog personale "Vita di Bordo" http://dreamachine.altervista.org/blog/
essendo io curioso di sapere, se non altro, il punto di vista di un giovine proiettato verso il futuro.
Ciao Elia e grazie ancora.

Ciao Tato,
ti mando una mia idea di risposta.
Non spiega (la Nardi) perchè effettivamente si sente offesa. Il motivo diretto non ce lo dice. Se ti senti offesa, dì il perchè. Vignetta troppo organica? Troppo splatter? Ruby non era certo una santa e anzi ha usato il proprio corpo per interessi personali alla faccia della dignità e decoro e non dico una donna, ma ognuno di noi dovrebbe tenere. In particolare, visto che proprio con i signori usciti ha sicuramente avuto a che fare e non parlo di semplici strette di mano.
Gli uomini incapaci sono il frutto di donne pigre.

1 commento:

  1. A corollario di cui sopra solo per aggiungere che l'idea originale non è stata certo di discriminare o massacrare la figura delle donne attraverso Ruby, perlomeno a me questo messaggio non mi è proprio arrivato. Punch è tutto (muhuuhahahah!) fuorchè un sessista. L'obiettivo della vignetta era far satira sul comportamento di Ruby, niente di più. Punch ha un suo stile che potrà essere diretto, potrà essere tagliente, magari troppo ma come dico sempre una persona va accettata in blocco e senza compromessi. Solo così si può essere sicuri sulla genuinità di quello che pensa e (soprattutto) disegna. Buon lavoro.

    Grazie per l'attenzione e saluti a tutti!

    RispondiElimina