venerdì 24 febbraio 2012

Giaculatoria


ieri sera luna nuova
ho contato 8 stelle
dalla finestra
togliendo le scarpe
e a fermarmi a gaurdarle
non ce n'erano altre
a indicarmi una via
nel cielo infinito
e ho guardato la terra
e vedevo una luce
entrare dalla finestra
abbagliarmi persino
da vedere i colori
di com'ero vestito
e ho pensato:
a che serve sta luce
in piena notte in città
che non passa nessuno
e nessuno la vuole
nemmeno uscire a vedere?
mi ricordo una volta
le zone di buio
era bello in città
riuscire a imboscarsi
senza andare nei boschi
e restare tranquilli
e ascoltarsi soltanto
e ho pensato ancora
a 15 anni era bello
ogni tanto imboscarsi
nel buio in città
adesso è impossibile
tutto è votato a sta sicurezza
che vogliono infonderci
per mostrar la ricchezza
che non abbiam mai avuto
ma solo sempre creduto
di essser l'olanda
dei più antichi mercanti
attraverso gli oceani
là la corrente ce l'hanno per strada
e pareggiano i conti con altri prodotti
ma noi non abbiamo
neanche più il parmigiano
ma dove crediamo
che possiam mai andiamo
e andando a spintoni
sobbalzi e scossoni
c'indebitiam e compriamo
c'indebitiamo e sprechiamo
per far si che quel debito
lo paghino tutti
anche chi quella luce
te la metterebbe nel culo
ma invece subisce
subisce e paga
continua a subire
e continua a gagare
subire e pagare
sicchè la ricchezza
diverrà arretratezza

Christian Rizzi

1 commento:

  1. quella sera là si vede che c'era della foschia perchè c'ho riguardato ieri sera e ne ho contate 31...sempre poche comunque paragonandolo al cielo di montagna o del deserto o sopra al mare

    RispondiElimina