lunedì 8 ottobre 2012

Bersani mette i paletti<br />No a Di Pietro e Api, sì al Psi
Eh già! domani ci sarò anch'io su Yanez, il nuovo inserto satirico di Pubblico il giornale di Luca Telese.

"Ogni lunedì imperversiamo ogni settimana dentro Pubblico, e per ben otto pagine, chiamandoci Yanez, non solo per eroi.

Siamo inserto di satira, di stranezza, di documentazione della stranezza e non tentiamo la rincorsa del sublime, perché quello appartiene a Scajola e alle sue case a sua insaputa.
Oggi come ieri. Noi siamo sulle tracce del non eroe che possiamo declinare come ci va: la satira come pare a noi, fatta da chi pare a noi e perché pare a noi.
Non veneriamo maestri della satira e un po’ sghignazziamo di quelli che si dichiarano tali e che lo fanno scrivere sui biglietti da visita, per farlo capi’ anche a chi non se n’era accorto.
Noi veneriamo l’umanità, quella sana. Perché quando un giorno ti trovi a vedere un tizio che porta a passeggio il figlioletto e che di fronte a una macchina che gli inchioda a un centimetro, prende il bambino, lo solleva per un braccio e dice “lo vedi, questo? Se non era mio, te lo tiravo!” ecco, quando vedi questo, capisci che il genio è in circolazione, è dappertutto.
E qui parte lo spottone, perché il lunedì che si fa? Ci sono i postumi della domenica, i prodromi della settimana. C’è il disorientamento per una parola come prodromi. Al massimo, a Pasqua, c’è il lunedì dell’Angelo, per gli amanti del settore. Ma per il resto, se no, che si fa di lunedì oltre a cercare parcheggio? E allora noi saremo lì, di lunedì, in edicola.

Al centro di Pubblico ma dopo lo sport che oltre a rivestire un ruolo importante, in questo Paese, rivestirà anche noi. Il calembour è ignobile ma ci piaceva chiudere in bruttezza. L’avevamo detto, no? che non siamo sempre eroi."

Roberto Corradi

3 commenti:

  1. paride scusa è ma non avevo idea di chi fosse luca telese ho guardato la faccia su internet e l'ho già visto logicamente in tv e mi (ti) chiedo: come cazzo fa certa gente a dirigere degli inserti satirici di dei giornali? perchè? perchè? cioè quando ci eravamo detti facciamo un inserto satirico da qualche parte e nessuno ci ha cagati è perchè devono dirigerlo certi paraculo? ma che satira salterà mai fuori da un direttore del genere? non te lo sei ancora chjiesto? io no ma mi rispondo subito: bagaglino e co. colorado o zelig off ...vedrai se mi sbaglio di molto...ti do 6 mesi

    RispondiElimina
  2. Caro Christian, cosa vuoi che ti dica? Cerco di ricostruirmi una dignità agli occhi di me stesso, perché agli occhi degli altri non è successo proprio nulla. Dissimulo, e quando proprio non posso farne a meno confondo le acque e... a volte ci riesco, anche se ritorna tutto come prima; il destino non si cambia e bisogna saperlo accettare. La ressegnazione ogni tanto fa capolino e pertanto un'iniezione di fiducia, come mi ha dato Telese, (come del resto mi stai dando tu e pochi altri), forse mi farà bene, perché sono in molti, troppi che non mi capiscono. O no? Un abbraccio, Ciao

    RispondiElimina
  3. ma si sicuro paride ma io per esempio preferisco non essere capito da certa gente ti dirò...che se mi capisse mi preoccuperei...comunque se ti pagano mi fa piacere per te ma giusto perchè ti pagano
    yo!!!

    RispondiElimina