mercoledì 10 ottobre 2012

Non possIMUs


Con l’introduzione dell’IMU, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha parzialmente trasformato una imposta comunale in imposta statale.
Così facendo, ha reso incostituzionale la norma che istituisce l’IMU stessa; almeno per la parte che riguarda il prelievo fiscale a favore del Governo.
Nel modo in cui è stato concepito, infatti, il prelievo fiscale a favore del Governo non viene assoggettato ai criteri di progressività previsti dall’art. 53 della Costituzione che recita:
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”.
Ovviamente, come è facile intuire, la novità introdotta dal prof. Monti va a vantaggio dei redditi più alti e, altrettanto ovviamente, a svantaggio dei contribuenti più poveri.
Bisogna dire che il prof. Monti non è l’inventore del giochetto che crea sempre maggiore sperequazione tra ricchi e poveri. Le addizionali Irpef che quasi tutte le Regioni (e praticamente tutti i Comuni) fanno pagare ai propri concittadini sono basate su aliquote “fisse”, e non “per fasce di reddito”, come invece prescrive l’articolo costituzionale citato.
Giochetto che funziona anche in altri campi: l’Iva, le accise sulla benzina, ecc. Sono tutte tasse statali che colpiscono in modo paritario i Cittadini italiani; senza tener conto della loro capacità contributiva.
Naturalmente la Corte Costituzionale sta a guardare, e non interviene. Così come non interviene il Presidente della Repubblica al quale, sul sito del Quirinale, ho personalmente reso nota la trasgressione al dettato costituzionale. I Partiti sono ciechi e sordi, in proposito.
In sostanza, il governo tecnico straccia leggi e Costituzione. Prima consente alla Fornero d’introdurre nell’ordinamento giuridico italiano la tutela dell’ingiustizia. Ora sforna l’IMU.
Caro Beppe, vedi un po’ se riesci a farlo capire tu a queste Istituzioni che le leggi e la Costituzione vanno rispettate!
Massimo Bisceglia


Fonte: Blog di Beppe Grillo

1 commento:

  1. Stupenda vigna Paride!
    postata su http://eccesatira.blogspot.it/


    saluti

    RispondiElimina