lunedì 24 giugno 2013

Redde rationem


La Repubblica, 31 gennaio 2007 : "...dopo 27 anni trascorsi accanto ad un uomo pubblico,imprenditore prima e politico illustre poi,quale é mio marito.....a lui chiedo pubbliche scuse...per affermazioni lesive della mia dignità, affermazioni che per l'età,il ruolo politico e sociale,il contesto familiare della persona da cui provengono,non possono essere ridotte a scherzose esternazioni....la difesa della mia dignità di donna ritengo possa aiutare mio figlio maschio a non dimenticare mai di porre tra i suoi valori fondamentali il rispetto per le donne, così che egli possa instaurare con loro rapporti sempre sani ed equilibrati". Parole di una pericolosa comunista? di una tardo-femminista?di una casalinga frustrata?di una'amante vendicativa? No, queste sono le parole rivolte al cosiddetto "utilizzatore finale" da ....Veronica Lario in Belusconi. 


2 poesie per la veronica

5 maggio 2009 (5 5 09)

ei fu siccome immobile
dato il mortal sospiro
del suo ciarpame inutile
che porta tra le gambe
da più di 70 anni
orbo di santo spirito
la moglie a terra sta
lui folgorante in video
vide il mio genio e taqque
quando con fotta assidua
mi pose il pene tra le chiappe
ma cadde risorse e giaqque
ricoverato a villa erbosa
nel reparto urologia
tentò d'incular mia zia
ma ricadde risorse e giaqque
la pressione a terra sta
e la moglie bella ancor
non può scordare il cuor
e a tener lucidi i capelli
ha bisogno di più amor
perciò ella si fugge
dalla villa milanese
e viene spesso a casa
nel territorio bolognese



di fronte a veronica lario (direi del 28 11 09)

per me davanti a lei
è come star
davanti alla regina
e sto dritto poi m'inchino
3 secondi a capo chino
faccio tutto per benino
come un bravo principino
poi le dico: ma maestà
suo marito come sta?
ho saputo dai giornali
numerosi grossi affari
che attraversano la mente
del suo ex malcapitato
parla a vanvera e si vede
parla come emilio fede
poi si vede la sua fede
nel brandire il crocifisso
come fosse un stoccafisso
preso appeso uno scaffale
tra la fila al supermarket
che ci frega ormai del premier
qui non è la sua città
poi in fondo dove sta
tutta quella libertà
per cui il popolo bacato
quel giorno l'ha votato
credendolo più pacato
quasi un po' morigerato
il suo ex malcapitato
per sfuggire al suo reato
ha fatto il capo dello stato
ma a casa è stato giudicato
da lei nostra mia regina
che l'italia ci ha salvato

Christian Rizzi
RispondiElimina

2 commenti:

  1. 2 poesie per la veronica

    5 maggio 2009 (5 5 09)

    ei fu siccome immobile
    dato il mortal sospiro
    del suo ciarpame inutile
    che porta tra le gambe
    da più di 70 anni
    orbo di santo spirito
    la moglie a terra sta
    lui folgorante in video
    vide il mio genio e taqque
    quando con fotta assidua
    mi pose il pene tra le chiappe
    ma cadde risorse e giaqque
    ricoverato a villa erbosa
    nel reparto urologia
    tentò d'incular mia zia
    ma ricadde risorse e giaqque
    la pressione a terra sta
    e la moglie bella ancor
    non può scordare il cuor
    e a tener lucidi i capelli
    ha bisogno di più amor
    perciò ella si fugge
    dalla villa milanese
    e viene spesso a casa
    nel territorio bolognese



    di fronte a veronica lario (direi del 28 11 09)

    per me davanti a lei
    è come star
    davanti alla regina
    e sto dritto poi m'inchino
    3 secondi a capo chino
    faccio tutto per benino
    come un bravo principino
    poi le dico: ma maestà
    suo marito come sta?
    ho saputo dai giornali
    numerosi grossi affari
    che attraversano la mente
    del suo ex malcapitato
    parla a vanvera e si vede
    parla come emilio fede
    poi si vede la sua fede
    nel brandire il crocifisso
    come fosse un stoccafisso
    preso appeso uno scaffale
    tra la fila al supermarket
    che ci frega ormai del premier
    qui non è la sua città
    poi in fondo dove sta
    tutta quella libertà
    per cui il popolo bacato
    quel giorno l'ha votato
    credendolo più pacato
    quasi un po' morigerato
    il suo ex malcapitato
    per sfuggire al suo reato
    ha fatto il capo dello stato
    ma a casa è stato giudicato
    da lei nostra mia regina
    che l'italia ci ha salvato

    RispondiElimina
  2. cioè poi in realtà prima di leggere la tua storia volevo commentare così:
    ma non era d'annunzio?

    RispondiElimina