lunedì 16 dicembre 2013

Forconi e forconi



Oggi hanno fatto bene a non pubblicare la vignetta che gli avevo proposto, nonostante i loro suggerimenti. In pratica mi proponevano di raffigurare il movimento "9 dicembre" mentre s' incamminava verso la manifestazione di roma, di mercoledì prossimo mentre in lontananza si intravedevano i forconi. Invece ho fatto una vignetta totalmente differente, cioè praticamente si basava sulla notizia della settimana, ovvero che un certo Galvani, che parla come un leader e dice di non esserlo, va alle manifestazioni in Jaguar.
Sorvoliamo sul fatto che considero il movimento dei forconi alla pari di un movimento fascista,nonostante so benissimo che la parola in sé, "forconi" appunto,  serve solo per la cronaca giornalistica, che rappresenta una piccola parte parte del movimento, dove infatti c'è anche questa aggregazione denominata "9 dicembre" dove proprio l'altro giorno ho potuto ascoltare il loro portavoce, tal Zunino che sentendolo alla radio mi ha spaventato, non come cittadino , ma come persona che ha studiato sui libri di storia, le conseguenze delle sue frasi. Per esempio "tutti a casa", ripetuto tutti in coro anche da ex comici e pregiudicati, guardacaso lo diceva , a suo tempo, anche Mussolini. Poi la perla, cioè Zunino afferma che siamo ridotti così perché l'Italia è schiava dei banchieri ebrei; chi diceva, sempre a suo tempo, la stessa cosa? Hitler.
Quindi è innegabile che chi usa metodi di quegli anni per imporre le loro ragioni, ha torto marcio, semplicemente perché ce lo insegna la storia.
Chiudo sulla contestazione della "nudità" della protagonista della vignetta, cioè questa Yulla Preti, erroneamente chiamata da me Yalla. La mia intenzione era di fare capire che è più facile che la protesta ci lasci in mutande noi tutti, piuttosto che i vari Zunini e Galvani: tanto loro che gli frega? girano con la jaguar!

2 commenti:

  1. siamo messi di pecora perchè da quando hanno ammazzato pasolini nessuno ci ha più messo in guardia sull'infusione quotidiana d'ignoranza e adesso siamo al top

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, siamo proprio al top. Grazie di cuore, caro Riz. Ciao

    RispondiElimina