lunedì 19 dicembre 2016

Ciao, Lucianein


Purtroppo ormai si tratta di "memorabilia"...cioè, Lucianein, un' altro caposaldo della mia adolescenza non c'è più. Ok, forse non c'entra molto, ma sicuramente chi era adolescente come il sottoscritto negli anni '70 e '80 e ha avuto a che fare con questo mitico personaggio caratteristico dello paese mio, sa di chi sto parlando. Era dappertutto. Dalla barberia, all'agenzia di assicurazioni. Da allenatore di noi "bocia" ad "assistente tecnico" nella mitica squadra U.S. Virtus Roteglia. Che la valle del Secchia faceva tremar (cit.)! Da "agente autorizzato di vendita auto-usate" (che "testava" personalmente per mesi e mesi, prima di vendertele, sic!) a organizzatore del mitico festival canoro "Il Pisello d'Oro". Perché Lucianein era il vero e proprio deus ex machina della Pro Loco. Fino alla fine. E i Giuochi d'Estate sono lì a testimoniarlo. Insomma, Lucianein lascia un gran vuoto.
Mi scuso in anticipo se l'argomento è palesemente triste, ma un altro pezzo della gioventù della mia generazione non c'è più. E, sicuramente, non sarò l'unico a esserne un po' rattristato. Così è. La vita. Se vi pare. Dissolta nella tormenta infinita degli atomi. Che scandisce il passare del tempo e la storia... mi sa che devo prendere l'antibiotico. Fa' bòn vyage, Lucianein.

Nessun commento:

Posta un commento